Konaté Abibata
Nasce ad Abidjan (Costa D’Avorio) il 23 Aprile del 1955 in una famiglia della media borghesia, molto numerosa. Sin da piccola si appassiona, un po’ per dovere un po’ per piacere, alla cucina, e dalla madre ne apprende i rudimenti. Ma il vero indirizzo lo riceve dalla nonna, che avendo notato le sue capacità, le asseconda, creando così le basi della attuale MAMA AFRICA.
Nel 1994 arriva a Palermo, chiamata in questa città dal suo compagno, ed inizia qui a cucinare in casa per il numeroso gruppo di famiglia. Dopo alcuni anni, guardandosi intorno, nota che il suo stato è decisamente migliore di quello dei suoi compatrioti ed incomincia a cucinare, sempre in casa, per coloro che ne hanno più bisogno. Anche i vicini di casa di altre provenienze incominciano ad assaggiare ed apprezzare la sua cucina ed è così che nell’anno 2000 apre una piccola osteria in piazza Santa Chiara a Palermo, culla dell’immigrazione in città.
Da Mama Africa trovi sempre un piatto caldo che ti aspetta, anche se non puoi permettertelo, così il numero dei suoi “figli” aumenta a dismisura. Lei li chiama “i ragazzi”, ed è in seguito all’ampliarsi di questi "figli" che il suo orizzonte culinario incomincia ad aprirsi verso il Senegal, la Tunisia, il Burkina ed altri paesi dell’area francofona. Qui vengono fuori l’abilità e la passione che tanto piacevano alla nonna: la sua cucina si arricchisce dei piatti principali di queste nazioni, prendendo come punto di riferimento le ricette tramandate oralmente dei suoi clienti, che entreranno a far parte del menù settimanale.turnazione settimanale di piatti.