Cous cous profumato ai fiori d’arancio e melograno
Cous Cous Fest 2016, Noura Ben Hassine e Nabil Bakouss
Ingredienti
- 280 grammi cous cous
- melograno sgranato
- pasta di brik
- pasta di datteri
- datteri denocciolati
- latte acido
- latte
- panna
- mandorle
- foglie thè rosso
- cannella in polvere
- miele
- succo di limone
- foglie menta
- q.b. sciroppo alla menta
- amido di mais
- acqua di fiori d'arancio
- zucchero di canna
- sale
- olio extra vergine d'oliva
- acqua
Preparazione
-
Per lo sciroppo alla menta: portate a ebollizione acqua e zucchero, spegnete e mettete a infusione la menta per 5 minuti, poi filtrate.
10 minuti -
Per il cous cous: fate bollire lo sciroppo, aggiungete un pizzico di sale e l'olio extra vergine d’oliva sul cous cous e versatelo sopra, coprite ermeticamente; lasciate riposare fino a quando il liquido non è completamente assorbito ed una volta raffreddato, sgranate con le mani; aggiungete il melograno, la cannella e l'acqua di fiori d'arancio fino al profumo gradito.
30 minuti -
Per la riduzione al tè rosso: fate bollire nell'acqua le foglie di tè assieme allo zucchero, lasciate ridurre, filtrate e legate la salsa con l'amido di mais.
10 minuti -
Per la pasta di datteri: mettete in ammollo i datteri per un paio di ore nell'acqua, scolate e frullate dentro un mixer.
10 minuti -
Per il gelato di datteri: riscaldate il latte e la panna e sciogliete dentro lo zucchero, aggiungete miele e pasta di datteri e mantecate nella gelatiera.
30 minuti -
Per la cialda di Brik: prendete un foglio di pasta Brik, coppatelo del diametro del piatto, spolverate con lo zucchero a velo e seccate sopra una bowl capovolta in microonde per 1 minuto alla massima potenza.
5 minuti -
Per le mandorle tostate: tostate le mandorle intere a 150 gradi per 10 minuti, affettatele ancora calde con una mandolina per il lungo e poi lasciate ritostare alla stessa temperatura per 6 min.
16 minuti